You are here
Incendio sito di stoccaggio a Scafati, feriti ed evacuati Provincia Provincia e Regione 

Incendio sito di stoccaggio a Scafati, feriti ed evacuati

Paura e fumo denso ieri mattina in via Ferraris a Scafati, dove un violento incendio ha devastato l’impianto di stoccaggio rifiuti della S.EN.E.C.A. srl. Il rogo, divampato improvvisamente, ha bruciato plastica e materiali altamente infiammabili, sprigionando una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza e saturando l’aria con un odore acre e pungente.

Un meccanico, nel tentativo di raggiungere la sua officina, è rimasto ustionato. Due vigili del fuoco sono stati soccorsi per intossicazione da fumo. Sei famiglie residenti nelle immediate vicinanze sono state fatte evacuare per precauzione: tra loro anche un anziano allettato, trasferito in ambulanza.

Il sindaco Pasquale Aliberti ha firmato un’ordinanza urgente che impone, in un raggio di due chilometri, la chiusura di finestre, lo stop a condizionatori, il divieto di consumo di ortaggi e utilizzo di acque non protette. L’allarme diossina è stato esteso anche ai Comuni limitrofi: il sindaco di Angri ha raccomandato di limitare le uscite e restare al chiuso.

Sul posto anche tecnici dell’ARPAC per i rilievi ambientali. Si indaga sulle cause del rogo: al momento non è esclusa l’ipotesi dolosa. Convocato un vertice urgente in Prefettura.

scritto da 







Related posts